Paratoie
Costruzioni Oleodinamiche Salvi progetta, realizza ed installa svariate tipologie di paratoie mettendo al servizio del cliente la sua decennale esperienza maturata nel settore idroelettrico e non.
Le paratoie sono sistemi regolabili di sbarramento idraulico che vengono poste su un corso d’acqua naturale, su un canale o su una vasca di carico per regolarne il deflusso e quindi la portata. Funzionano modificando l’area della sezione libera che può essere attraversata dall’acqua.
Le funzioni che una paratoia può svolgere sono molteplici:
- Sbarramento
- Presa
- Sghiaiatrice
- Dissabbiatrice
- Salvaguardia condotta, canale o macchina
- Deflusso Minimo Vitale (DMV)
Le soluzioni costruttive per ottenere tali funzioni sono svariate e quella ottimale è ricercata di volta in volta analizzando le caratteristiche del sito di installazione:
- Collocazione geografica;
- Luce dello sbarramento;
- Altezza dello sbarramento;
- Carico idrostatico massimo + Ghiaia;
- Sisma;
- Tipologia tenute;
- Tipologia sistema di movimentazione;
- Velocità e frequenza di funzionamento.
Costruzioni Oleodinamiche Salvi
Tipologie di paratoie
Manutenzione e revisione sistemi esistenti
Per tutte le tipologie di paratoie precedentemente descritte la Costruzioni Oleodinamiche Salvi effettua interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, quali:
- Sostituzione tenute;
- Sostituzione sistemi di movimentazione;
- Rinforzi e sovralzi;
- Ripristino trattamenti superficiali;
- Automazione.
Ad ogni intervento di tipo strutturale vengono fornite relazioni tecniche con la verifica di tutti i componenti critici del sistema, tenendo conto dello stato di usura all’atto dell’intervento stesso.
Qualora l’intervento lo renda necessario viene curata anche la parte relativa alla marcatura CE della macchina o dell’impianto, con la fornitura di tutta la documentazione tecnica richiesta dalla direttiva macchine.