COSTRUZIONI OLEODINAMICHE SALVI S.r.l.

 

 

COSTRUZIONI OLEODINAMICHE SALVI s.r.l.

 

 

CODICE ETICO AZIENDALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Approvato dal legale rappresentate pro tempore signor Lorenzo Salvi in data 28.05.2018

 

 

INDICE

PREMESSA

Introduzione

Chi siamo

Destinatari del Codice Etico

Struttura del Codice Etico

PARTE PRIMA

I principi etici generali

1. Trasparenza, correttezza e lealtà

2. Rispetto delle leggi e concorrenza leale

3. Conflitto di interessi

4. Gestione e valorizzazione delle persone

5. Salute e sicurezza dei lavoratori

6. Tutela delle informazioni riservate

7. Antiriciclaggio

8. Integrità morale

9. Tutela dei diritti di proprietà intellettuale e anticontraffazione

Tutela dell’ambiente

PARTE SECONDA

      2.1 Rapporti con i dipendenti     

      2.2 Rapporti con i clienti

      2.3 Rapporti con i fornitori, i collaboratori esterni e i partner

      2.4. Rapporti con istituzioni pubbliche e con autorità di vigilanza

      2.5. Rapporti con i media

      2.6 Donazioni, sponsorizzazioni, omaggi e liberalità

      2.7. Uso dei beni aziendali

PARTE TERZA   

      3.1 Norme e regole di comportamento nei rapporti con la Pubblica Amministrazione

      3.2 Norme e regole di comportamento per la tutela dei sistemi informatici

      3.3 Norme e regole di comportamento volte al contrasto alla criminalità organizzata e alla prevenzione dei reati di ricettazione e riciclaggio

      3.4  Norme e regole di comportamento nei rapporti con soggetti privati

    3.5 Norme e regole di comportamento volte alla tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro

    3.6 Norme e regole di comportamento volte alla tutela dell’ambiente

    3.7 Norme e regole di comportamento volte alla tutela della proprietà industriale ed intellettuale

PARTE QUARTA

    4.1 Attuazione e comunicazione

   4.2 Applicazione del Codice Etico

   4.3 Adozione della procedura e informazione ai dipendenti e ai terzi

 

 

 

 

PREMESSA

Introduzione

Con il presente Codice Etico la società Costruzioni Oleodinamiche Salvi srl intende promuovere e diffondere l’insieme dei valori di riferimento  ai quali la Società si attiene e che rispetta al fine di promuovere il buon funzionamento dell’impresa.

La Società svolge le proprie attività nella massima trasparenza e onestà, con integrità morale e correttezza, perseguendo le finalità statutarie nel rispetto della sua mission aziendale.

Con l’approvazione del presente Codice, la società Costruzioni Oleodinamiche Salvi srl dichiara di ispirare la propria attività ai principi in esso contenuti e di non volere intraprendere o proseguire alcun rapporto con chiunque dimostri di non condividerne lo spirito o ne violi i principi e le regole di condotta.

Il Codice Etico costituisce parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo previsto dall’art. 6 D.Lgs 231/2001 e adottato dalla Società ai sensi del Decreto stesso.

Chi siamo

Siamo una società nata dalla caparbietà e dal sacrificio del fondatore, Lorenzo Salvi, il quale forte dell’esperienza maturata nel settore, nel 1982 ha dato vita all’impresa artigianale denominata “Costruzioni Oleodinamiche Salvi Lorenzo”.

Nel corso della nostra storia siamo cresciuti in modo esponenziale grazie all’eccellenza e alla professionalità delle nostre persone, all’attenzione continua all’innovazione e alla ricerca, alla determinazione e al coraggio delle scelte. Abbiamo accompagnato la nostra crescita con il costante impegno nel diffondere i nostri valori e principi etici all’interno dei contesti ove abbiamo operato.

Nel novembre 2011 l’originaria azienda artigianale è stata conferita nella odierna Costruzioni Oleodinamiche Salvi srl  che continua nel solco della tradizione iniziata da Lorenzi Salvi e prosegue nelle nuove sfide alla quali sono chiamati tutti coloro che, a vario titolo, partecipano alla vita di questa Società.

Destinatari del Codice Etico

I destinatari del Codice Etico sono i membri degli organi sociali, il personale dirigente, i dipendenti, i collaboratori, gli intermediari, i partner commerciali e i collaboratori esterni intesi come coloro i quali agiscono in nome e per conto, nell’interesse o vantaggio di Costruzioni Oleodinamiche Salvi srl, indipendentemente dalla qualificazione giuridica del rapporto in essere.

I destinatari sono tenuti a osservare e, per quanto di loro competenze, far osservare i principi contenuti nel presente Codice: in nessuna circostanza, la pretesa di agire nell’interesse della Società potrà giustificare l’adozione di comportamenti contrari a quelli enunciati e, in genere, a tutte le disposizioni legislative e/o ai regolamenti applicabili.

Gli interlocutori della Società, intesi come coloro che, a vario titolo, interagiscono con la società (ad esempio, fornitori, clienti, Pubblica Amministrazione, Autorità con poteri ispettivi) sono portati a conoscenza dell’esistenza del presente Codice Etico.

La Società, nell’ambito delle relazioni con tutti gli altri interlocutori, predilige controparti che agiscono sulla base di regole ispirate a una condotta etica analoga a quella espressa nel presente Codice.

Struttura del Codice Etico

Il presente Codice Etico è composto da quattro parti:

° la prima parte “Principi Etici Generali” esplicita i valori e i principi cui devono attenersi i destinatari del Codice Etico;

° la seconda parte “Codice di Comportamento” evidenzia i criteri di condotta e le modalità di comportamento cui devono attenersi i destinatari del Codice Etico per il rispetto dei valori e dei principi della Società;

° la terza parte “Norme e regole di comportamento” ai fini della prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs 231/2001;

° la quarta parte “Disposizioni attuative” identifica i responsabili del Codice Etico, spiega come applicare concretamente i contenuti affinchè diventino prassi quotidiana condivisa e indica il sistema sanzionatorio previsto in caso di violazione del Codice Etico.

 

 

PARTE PRIMA

I principi etici generali

Rispettare e vivere il Codice Etico nella vita professionale di tutti i giorni significa mettere in atto comportamenti ispirati ai suoi principi.

Trasparenza, correttezza e lealtà

La società Costruzioni Oleodinamiche Salvi srl promuove relazioni fondate sul rispetto dei principi di trasparenza e correttezza, evitando comunicazioni ingannevoli e comportamenti tali da trarre indebito vantaggio dall’altrui posizioni di debolezza.

Ogni comunicazione dovrà essere semplice, immediata, veritiera e comprensibile; ogni azione dovrà essere improntata a lealtà, buona fede e senso di responsabilità.

Rispetto delle leggi e concorrenza leale

Il rispetto di tutte le leggi e i regolamenti applicabili in Italia e in tutti i paesi in cui la Società si dovesse trovare ad operare, è condizione imprescindibile per qualsiasi azione, operazione e negoziazione. In nessun modo sono ammessi comportamenti in violazione delle normative vigenti anche se posti in essere nella convinzione di agire a vantaggio della Società.

In osservanza a quanto disposto in materia di antitrust, la società Costruzioni Oleodinamiche Salvi srl promuove l’integrità, la correttezza e la leale competizione tra le parti nel raggiungimento degli obiettivi societari e si impegna a rispettare sempre ogni interlocutore, compresi i concorrenti.

La Società contrasta apertamente qualsiasi pratica corruttiva volta a ottenere indebiti vantaggi sia con riferimento ai rapporti con la Pubblica Amministrazione e soggetti pubblici in genere (nei confronti dei quali è necessario assumere comportamenti  di massima trasparenza e integrità) sia nei confronti di soggetti privati.

Conflitto di interessi

I destinatari del presente Codice Etico devono evitare e, comunque, segnalare situazioni e/o attività che possano condurre a conflitti di interessi tali da far venire meno il loro dovere di imparzialità o interferire con la loro capacità di assumere decisioni imparziali, nella salvaguardia degli interessi della Società.

In generale, nei rapporti con i terzi, i destinatari del Codice devono agire in maniera corretta e trasparente con esplicito divieto di ricorrere a favoritismi illegittimi, pratiche collusive o sollecitare vantaggi personali per sé o per altri.

Gestione e valorizzazione delle persone

La società Costruzioni Oleodinamiche Salvi srl oltre che una società di capitali è, soprattutto, una società di persone caratterizzate, pur nella loro individualità, da passione, concretezza, professionalità e serietà.

Per questo motivo la Società si impegna a prendersi cura delle sue risorse, favorendone lo sviluppo personale e professionale, creando iniziative per accrescere le capacità e le competenze. A tutti i dipendenti devono essere garantite pari opportunità di formazione e di crescita professionale in linea con i criteri di merito e i risultati conseguiti.

La società promuove, altresì, la collaborazione effettiva tra i dipendenti, lo scambio costante e continuativo delle esperienze di lavoro al fine di perseguire l’obiettivo proposto dall’azienda.

La valutazione delle prestazioni individuali sarà improntata a criteri di merito, professionalità, competenze e adesione ai valori della Società.

Nelle relazioni interne ed esterne, la Società ripudia qualsivoglia discriminazione fondata su opinioni politiche e sindacali, religione, origini razziali o etniche, nazionalità, sesso, età, orientamento sessuale, stato di salute e, in genere, qualsiasi caratteristica individuale della persona.

La Società si impegna, altresì, a tutelare il benessere psico-fisico delle persone, ricercando un equilibrio tra le esigenze di lavoro e quelle personali e familiari evitando qualsiasi comportamento lesivo della dignità delle persone.

Salute e sicurezza dei lavoratori

Una moderna cultura del lavoro che ponga la persona al centro del sistema dei rapporti di produzione non può accettare alcun compromesso sulla integrità della vita umana.

La sicurezza dei dipendenti costituisce un principio fondamentale che ispira le scelte e le decisioni della Società e che viene perseguito con fermezza e assoluto rigore.

La salute fisica e psicologica dei dipendenti e dei collaboratori è considerata un valore primario della Società che si impegna a garantire condizioni di lavoro sicure e salubri anche attraverso l’informazione, la formazione continua e la diretta responsabilizzazione di tutti nell’applicazione delle procedure di sicurezza e nella vigile azione preventiva.

Le misure di prevenzione sono costantemente aggiornate per assecondare i mutamenti organizzativi e produttivi rilevanti per la salute e la sicurezza del lavoro e l’evoluzione tecnica della prevenzione e della

PAGINA

Casella di testo: 2#
Casella di testo: 3##
Casella di testo: SEGUE PAG. 2
Casella di testo: Costruzioni Oleodinamiche Salvi S.r.l. - Via ai campi spini, 43 - 24127 - Bergamo (BG) - Tel. 035260310 - Fax 035261418 - info@oleodinamicasalvi.it - Part. Iva e Cod.Fisc. 02909990166
Casella di testo: PRIVACY