protezione.

Tutela delle informazioni riservate

Assicurare la massima riservatezza sulle notizie e le informazioni acquisite e/o elaborate per l’espletamento di un incarico o di una funzione è un principio fondamentale per Costruzioni Oleodinamiche Salvi srl.

E’, pertanto, dovere dei destinatari adottare comportamenti attenti e responsabili nella gestione delle informazioni aziendali riservate, rispettando le regole adottate dalla Società per evitarne l’inutile divulgazione interna e per proteggerle verso l’esterno.

La diffusione all’esterno di informazioni e documenti riservati è ammessa solo se espressamente autorizzata.

Particolare attenzione viene, altresì, riservata ai dati e alle informazioni personali oggetto di tutela secondo il Codice della Privacy e secondo quanto stabilito dal Regolamento UE 679/2016 in materia di Protezione dei dati personali (GDPR).

Antiriciclaggio

La società si impegna a prevenire l’utilizzo del proprio sistema economico-finanziario per finalità di riciclaggio e di finanziamento di qualsiasi attività criminosa da parte di clienti, fornitori, dipendenti e controparti. Si rifiutano espressamente rapporti con qualsiasi controparte che si ritiene essere coinvolta in attività criminose con particolare riferimento al riciclaggio.

Integrità morale

Nei rapporti con clienti, fornitori e terzi in genere, è vietato offrire e/o accettare denaro, regali o benefici, anche a titolo personale, al fine di ottenere indebiti vantaggi di qualsiasi natura, contrari ai doveri d’ufficio e, comunque, in violazione di qualsiasi normativa.

Sono espressamente vietati, in quanto assolutamente contrari alla cultura della Società, tutti gli atti finalizzati a pratiche corruttive di qualsiasi genere nei confronti di soggetti terzi sia privati che pubblici.

Tutela dei diritti di proprietà intellettuale e anticontraffazione

La Società intende tutelare i proprio patrimonio di know how con particolare riferimento a quelle soluzioni tecniche e innovative sviluppate nel corso degli anni e frutto dell’esperienza di lavoro acquisita.

La Società rifiuta espressamente ogni tipo di contraffazione impegnandosi a promuovere il rispetto della legalità e contrastare qualsiasi iniziativa volta alla produzione e alla commercializzazione di prodotti non originali

Tutela dell’ambiente

La Società è, da sempre, attenta al contesto ambientale e sociale nel quale si è trovata a operare. Ciascuno dei destinatari del presente Codice ha la responsabilità di contribuire a ridurre al minimo l’impatto ambientale di ogni attività di lavorazione.

La Società promuove il rispetto dell’ambiente e uno sviluppo sostenibile anche a beneficio della collettività e delle generazioni future.

Costruzioni Oleodinamiche Salvi srl si impegna a promuovere la protezione dell’ambiente investendo in tecnologie industriali pulite, favorendo l’utilizzo di energie rinnovabili e, in generale, a favorire tutto ciò che possa essere finalizzato alla salvaguardia dell’ambiente.

 

 

 

 

 

PARTE SECONDA

La presente sezione analizza ed esplicita i criteri di condotta e le modalità di comportamento cui devono attenersi i destinatari del Codice Etico per agire in conformità ai principi espressi dal Costruzioni Oleodinamiche Salvi srl.

Rapporti con i dipendenti

La società considera le proprie risorse umane come strategiche e fondamentali per il perseguimento degli obiettivi dell’impresa ed è consapevole che il raggiungimento dei traguardi aziendali dipende dalla presenza di personale preparato, qualificato e leale.

La creazione e la conservazione di un ambiente di lavoro sereno e propositivo sono considerati fattori di primaria importanza. Tale obiettivo si raggiunge anche garantendo percorsi di crescita professionale basati esclusivamente sui meriti personali, sulle capacità mostrate e sulle competenze e volti a consolidare il livello di professionalità raggiunto da ciascun dipendente.

La società si impegna a garantire ai propri dipendenti un percorso formativo volto a coniugare le esigenze di crescita aziendale con il bisogno formativo espresso dai lavoratori e si impegna a mettere a disposizione di questi adeguati strumenti di aggiornamento e di sviluppo professionale.

                 2.2 Rapporti con i clienti

La società Costruzioni Oleodinamiche Salvi srl si propone di soddisfare i clienti sia in termini di qualità del prodotto che del servizio offerto e ciò anche grazie all’elevata professionalità e alla competenza di tutti i dipendenti.

La Società si impegna a garantire una risposta puntuale, qualificata e competente alle esigenze dei clienti; la risposta positiva dei Clienti e la fiducia da questi accordata, stimolano la Società a migliorare costantemente la propria preparazione professionale al fine di fornire al Cliente un prodotto dall’elevato standard qualitativo, un’informativa esauriente ed accurata sui prodotti e sui servizi in modo tale da consentire al Cliente di assumere scelte consapevoli.

Costruzioni Oleodinamiche Salvi srl, sempre nell’ottica di soddisfare le necessità e le aspettative del Cliente, si impegna a fornire la migliore assistenza in tutte le fasi del rapporto contrattuale garantendo il massimo impegno e la massima disponibilità.

La Società si propone, inoltre, di monitorare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti al fine di identificare eventuali criticità e, quindi, di attuare le opportune azione correttive.

Sono espressamente vietate pratiche ingannevoli che possano indurre in errore i Clienti avendo, di contro, la Società sempre basato i propri rapporti commerciali sulla semplicità sulla chiarezza e sulla trasparenza.

                 2.3. Rapporti con i fornitori, i collaboratori esterni e i partner

La Società seleziona i propri fornitori e collaboratori esterni sulla base dei seguenti criteri: competenze tecniche, affidabilità, obiettività, correttezza, equità nel prezzo e qualità del bene o del servizio fornito.

La scelta dei fornitori rappresenta per la società Costruzioni Oleodinamiche Salvi srl un elemento fondamentale per garantire l’eccellenza nella produzione e nella commercializzazione dei prodotti.

I fornitori della Società devono adottare soluzioni operative in linea con la normativa vigente e, più in generale, con i principi di tutela della persona, della salute e sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente;  la società può subordinare la prosecuzione del rapporto all’osservanza di tali valori inderogabili e alle disposizioni normative in materia.

La società si impegna a impostare i rapporti con i fornitori e con i collaboratori esterni sulla chiarezza, trasparenza, uguaglianza, lealtà e concorrenza garantendo a tutti uniformità di trattamento e pari opportunità nel processo di selezione.

                 2.4. Rapporti con istituzioni pubbliche e con autorità di vigilanza

La società Costruzioni Oleodinamiche Salvi srl si relaziona con le diverse Istituzioni Pubbliche e con le Autorità di Vigilanza con la massima trasparenza, chiarezza e correttezza in modo da non indurre interpretazioni parziali, fuorvianti o ambigue ma nel rispetto reciproco dei ruoli e della normativa vigente.

In considerazione della riservatezza e delicatezza delle relazioni con tali enti, soltanto le persone appositamente incaricate sono tenute a relazionarsi con Istituzioni Pubbliche e Autorità di Vigilanza.

                 2.5. Rapporti con i media

I rapporti con la stampa e i mezzi di comunicazione e informazione devono essere improntati ai principi di verità, correttezza trasparenza e prudenza e al rispetto delle leggi vigenti e del presente Codice Etico anche al fine di tutelare l’immagine della Società.

Tali rapporti devono essere tenuti solo da soggetti espressamente indicati; i dipendenti e i collaboratori non possono fornire informazioni ai mass media senza la preventiva e specifica autorizzazione dagli organi a ciò preposti.

                 2.6 Donazioni, sponsorizzazioni, omaggi e liberalità

La società Costruzioni Oleodinamiche Salvi srl proibisce espressamente la corresponsione, diretta o indiretta, di denaro o benefici di qualsiasi entità a terzi, pubblici ufficiali o privati allo scopo di trarne vantaggi.

Sono consentiti solo atti di cortesia commerciale come omaggi o forme di ospitalità purchè di modico valore e, comunque, tali da non poter influenzare l’autonomia di giudizio del destinatario e tali da non poter essere interpretati come finalizzati ad acquisire benefici e/o vantaggi.

In ogni caso, ogni tipo di spesa deve essere autorizzata dal legale rappresentate pro tempore o suoi delegati e deve essere adeguatamente documentata.

Ai dipendenti della Società è fatto espresso divieto di accettare omaggi o trattamenti di favore che non siano riferibili a puri atti di cortesia.

Il dipendente della società che dovesse ricevere omaggi o regali che esulino dal normale rapporto di cortesia, dovrà darne immediata comunicazione al proprio responsabile che provvederà a rendere edotto il donante delle politiche aziendali in merito e della necessità di rispettare quanto stabilito nel Codice Etico.

Per quanto attiene alle sponsorizzazioni e, quindi, a una partecipazione attiva e responsabile alla vita della comunità nella quale la Società opera, queste devono essere scelte in relazione ai principi che le parti terze intendono promuovere e che non devono essere in contrasto con i principi espressi dalla Società nel proprio Codice Etico.

Le donazioni dovranno necessariamente essere indirizzate a beneficiari le cui finalità non siano in contrasto con i principi del Codice Etico. In ogni caso, deve essere garantita la tracciabilità delle operazioni e la trasparenza nelle decisioni a partire dalla scelta dei beneficiari sino alla ricezione del bene o delle donazioni da parte di terzi.

In nessun modo le donazioni o le sponsorizzazioni dovranno essere utilizzate dai destinatari con finalità corruttive: tali attività non dovranno, infatti, essere volte a ottenere indebiti vantaggi da soggetti direttamente o indirettamente collegati ai loro beneficiari.

                 2.7. Uso dei beni aziendali

I dipendenti della Società sono tenuti a utilizzare con cura e diligenza i beni della Società messi a loro disposizione nel rispetto delle procedure in essere ed evitando utilizzi impropri che possano causare danno o che siano in contrasto con l’interesse dell’azienda o lesivi della sua reputazione.

E’ responsabilità di ciascuno proteggere non solo i beni che vengono loro affidati ma anche contribuire alla protezione del patrimonio dell’azienda in generale e impedire l’uso fraudolento o improprio di tali beni.

PARTE TERZA

           3.1 Norme e regole di comportamento nei rapporti con la Pubblica Amministrazione

La società Costruzioni Oleodinamiche Salvi impronta la propria condotta al rispetto dell’imparzialità e della buon andamento cui è tenuta la Pubblica Amministrazione.

Per tale motivo, tutte le persone chiamate a seguire una trattativa, un incarico o un rapporto istituzionale con la Pubblica Amministrazione devono agire con imparzialità e trasparenza evitando di porre in essere comportamenti che possano influenzare la controparte o comportamenti illeciti quali l’offerta di denaro o altre utilità atte ad alterare l’imparzialità del giudizio del rappresentante della Pubblica Amministrazione.

Costituisce comportamento illecito il ricorso a documenti falsi o alterati e l’uso di artifici o raggiri volti a ottenere concessioni, autorizzazioni, finanziamenti o contributi da parte  di un ente pubblico, dello Stato e della Comunità Europea.

                 3.2 Norme e regole di comportamento per la tutela dei sistemi informatici

I dipendenti, i collaboratori e, comunque, tutto il personale della Società dovrà utilizzare tutti i sistemi informatici dell’azienda come ad esempio personal computer, apparecchi telefonici e altri strumenti di comunicazione, in conformità alla politica aziendale in essere evitando qualsiasi comportamento che possa rappresentare una violazione delle leggi vigenti o compromettere la funzionalità e la protezione dei predetti sistemi. E’, altresì, vietato ogni comportamento che possa recare offesa alla liberta, all’integrità e alla dignità delle persone.

Al personale della Società è, altresì, fatto divieto di caricare sui sistemi aziendali software personali o non autorizzati, estrarre copia della documentazione contenuta nei programmi o negli archivi, riprodurre, distribuire o presentare in pubblico software e/o documenti contenuti nella banca dati dell’azienda e di esclusiva proprietà di quest’ultima.

                 3.3 Norme e regole di comportamento volte al contrasto alla criminalità organizzata e alla prevenzione dei reati di ricettazione e riciclaggio

La Società condanna e contrasta con gli strumenti a sua disposizione qualsiasi forma di criminalità compresa la criminalità organizzata.

Nessun rapporto commerciale verrà intrapreso o proseguito con controparti commerciali di cui vi sia anche solo ragionevolmente il sospetto di appartenere o essere contigue a organizzazioni criminali o che siano sospettate di agevolare l’attività di organizzazioni criminali.

La Società si impegna a prevenire l’utilizzo del proprio sistema economico-finanziario per finalità di riciclaggio (o di qualsiasi altra attività criminosa) da parte dei propri clienti, fornitori, dipendenti e controparti con cui si relaziona nello svolgimento della proprie attività.

La Società verifica con la massima diligenza le informazioni disponibili su tutte le controparti al fine di accertare la loro rispettabilità e la legittimità della loro attività prima di instaurare un qualsiasi rapporto d’affari. Verranno rifiutati espressamente rapporti con controparti che si ritiene possano essere coinvolte in attività criminose di qualsiasi genere con particolare riferimento al riciclaggio.

                 3.4  Norme e regole di comportamento nei rapporti con soggetti privati

La società Costruzioni Oleodinamiche Salvi srl intrattiene rapporti commerciali con soggetti privati che abbiano una consolidata reputazione di onestà e di correttezza nello svolgimento della propria attività.

La Società promuove pratiche trasparenti nei rapporti con i soggetti privati e respinge tutti quei comportamenti illeciti quali l’offerta o la ricezione di denaro o altra utilità finalizzata a ottenere o mantenere affari o assicurare un illecito vantaggio e, comunque, ogni tipo di comportamento corruttivo e contrario al presente Codice Etico.

                 3.5 Norme e regole di comportamento volte alla tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro

Una moderna cultura del lavoro che ponga la persona al centro dei sistemi dei rapporti di produzione, non può accettare alcun compromesso sulla integrità della vita umana e questo anche a costo di un incremento dei costi e dei vincoli per l’impresa.

Per la Società la sicurezza dei dipendenti costituisce un principio fondamentale che ispira le scelte e le decisioni dell’azienda e che viene perseguito con fermezza e assoluto rigore.

La Società si impegna a diffondere una cultura della sicurezza nel pieno rispetto delle normativa vigente in materia di prevenzione o protezione della salute e della sicurezza sul lavoro, esigendo da tutti i dipendenti collaboratori e terzi comportamenti responsabili ognuno nei relativi ambiti di competenza.

Le misure di prevenzione sono, inoltre, costantemente aggiornate per assecondare i mutamenti organizzativi e produttivi  rilevanti per la salute e la sicurezza sul lavoro e l’evoluzione della tecnica della prevenzione e della protezione.

Ai dipendenti e ai collaboratori, la cui salute fisica e psicologica è considerata valore primario per la Società, sono garantite condizioni di lavoro sicure e salubri anche attraverso l’informazione, la formazione continua e la diretta responsabilizzazione di tutti nell’applicazione delle procedure di sicurezza e nella vigile azione preventiva.

                 3.6 Norme e regole di comportamento volte alla tutela dell’ambiente

 La società Costruzioni Oleodinamiche Salvi srl è sempre attenta al contesto sociale e ambientale nel quale si trova a operare.

La Società promuove uno sviluppo sostenibile ricercando costantemente un equilibrio tra le iniziative economiche che pone in essere e la protezione dell’ambiente investendo in tecnologie industriali pulite, favorendo l’utilizzo di energie rinnovabili e ricercando tecnologie a basso costo ambientale.

Ciascuno dei destinatari del presente Codice ha la responsabilità di contribuire a ridurre l’impatto ambientale dell’intera organizzazione, a partire dai piccoli gesti quotidiani e nel pieno rispetto delle normative in materia.

                 3.7 Norme e regole di comportamento volte alla tutela della proprietà industriale ed intellettuale

La società Costruzioni Oleodinamiche Salvi srl ritiene un bene fondamentale, che merita di essere tutelato, il proprio patrimonio di know how e i diritti di proprietà intellettuale e ogni soluzione innovativa dalla società studiata e realizzata.

Per tale motivo, la Società si impegna ad agire nel pieno rispetto dei diritti di proprietà industriale e intellettuale facenti capo a terzi e ciò nel pieno rispetto della normativa vigente in materia.

La società rifiuta espressamente ogni tipo di contraffazione, impegnandosi a promuovere il rispetto della legalità e a contrastare qualsiasi iniziativa volta alla produzione e alla commercializzazione di prodotti non originali.

COSTRUZIONI OLEODINAMICHE SALVI S.r.l.

 

Casella di testo: PAGINA
Casella di testo: 1#
Casella di testo: 3#
Casella di testo: SEGUE PAG. 3
Casella di testo: TORNA PAG. 1
Casella di testo: Costruzioni Oleodinamiche Salvi S.r.l. - Via ai campi spini, 43 - 24127 - Bergamo (BG) - Tel. 035260310 - Fax 035261418 - info@oleodinamicasalvi.it - Part. Iva e Cod.Fisc. 02909990166
Casella di testo: PRIVACY